domenica 27 febbraio 2011

Senigallia su "BELL'ITALIA" di Febbraio


Bell’Italia, la prestigiosa rivista sul turismo che vuol far conoscere le zone più suggestive del nostro Paese, ha dedicato nel numero di Febbraio un ampio servizio sulle meraviglie di Senigallia.
La rubrica “Il week-end di Bell’Italia” riserva infatti ben 11 pagine ricchissime di fotografie e immagini davvero straordinarie per testimoniare la qualità del patrimonio architettonico, artistico e storico Senigalliese.

Il servizio, richiamato anche in copertina, occupa anche una buona metà dell’editoriale di terza pagina del direttore, Emanuela Rosa Clot, che scrive: “C’è proprio da essere orgogliosi di essere italiani, ce lo dicono mille monumenti, mille piazze disegnate dal desiderio di circondarsi di bellezza, non solo nel chiuso dei propri palazzi, ma anche nei luoghi dove si svolge la vita della comunità. Prendiamo ad esempio il Foro Annonario di Senigallia, una spettacolare struttura a doppia esedra eretta nel 1830 per ospitare il mercato cittadino”, proseguendo poi con una suggestiva descrizione dei tanti doni che la “Spiaggia di Velluto” offre al turista.

Il lungo e interessante articolo interno, a firma di Mariarosa Schiaffino, è un lungo itinerario per le vie cittadine, impreziosito dalle bellissime foto di Andrea Pistolesi, che ha utilizzato una particolare tecnica in grado di offrire uno sguardo panoramico di 360°, come ad esempio per il Foro Annonario.

E proprio partendo dal Foro Annonario in Piazza delle Erbe si snoda il viaggio di Bell’Italia attraverso i monumenti, i musei, le bellezze ambientali e i sapori della nostra città, dove – come si può leggere nel sommario dell’articolo – “la vita è bella per il mare, le passeggiate in spiaggia, gli episodi d’arte, il “traffico” di biciclette, i ristoranti stellati.”

Link: