venerdì 25 settembre 2015

PREMIO CITTA' DI SENIGALLA A GUALTIERO MARCHESI


Domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015 avrà luogo a Senigallia  il Premio Città di Senigallia a Gualtiero Marchesi. Saranno due giorni totalmente dedicati ai prodotti agroalimentari e ittici delle Marche.

Domenica alle 16,30 alla Rotonda a Mare si svolgerà una tavola rotonda intitolata “La cucina totale” a cui prenderanno parte Alberto Capatti, storico della cucina e della gastronomia, Luca Vercelloni, scrittore e storico dell’alimentazione ed esperto di marketing alimentare, Carlo Giuseppe Valli, scrittore ed esperto di marketing e industria e Corrado Piccinetti dell’Università di Bologna e dell’istituto Oceanografico di Fano. Subito dopo ci sarà la premiazione al maestro Gualtiero Marchesi.

Lunedì alle 10,30 al Palapanzini Gualtiero Marchesi terrà una lectio magistralis che sarà aperta a tutti gli studenti degli istituti alberghieri marchigiani e al pubblico. 




mercoledì 23 settembre 2015

CROCE ROSSA ITALIANA A SENIGALLIA

Senigallia si trasformerà per l’ultimo week end di settembre nella città della Croce Rossa Italiana. Si stanno ultimando i preparativi per l’evento più importante dell’anno per la CRI: la XXII Gara Nazionale di Primo Soccorso che si svolgerà sabato 26 settembre 2015 e che, con le circa 20 postazioni previste, coinvolgerà tutta la città.

Sempre sabato 26 settembre, dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza Del Duca, avrà luogo un mass training per 175 studenti che si addestreranno, guidati dagli istruttori della CRI, nella rianimazione cardio-polmonare, nella disostruzione delle vie aeree, nel riconoscimento dei segni vitali e nelle chiamate al 118.







martedì 22 settembre 2015

SENIGALLIA E' LEADER DEL TURISMO NELLE MARCHE



Senigallia è leader del turismo nelle Marche. Questo è quanto emerge da un’indagine del Centro Studi della CNA Marche effettuata in occasione della consegna del “Premio Città di Senigallia” a Gualtiero Marchesi.

A Senigallia, secondo l’Osservatorio Regionale sul Turismo, nel 2015 sono arrivati oltre 170 mila turisti (dei quali 25 mila stranieri),  risultando così la prima località turistica marchigiana.




lunedì 21 settembre 2015

HALF MARATHON 2015 A SENIGALLIA



A Senigallia la Half Marathon 2015 ha registrato ben 1054 iscritti e si conclude con una buona prestazione degli atleti senigalliesi. 

In tanti, sin dalle prime ore del mattino di domenica 20 settembre, si sono ritrovati presso il Foro Annonario per la quinta edizione dell’evento, che è considerato il primo test ufficiale dell’autunno per i runners professionisti delle Marche.




giovedì 17 settembre 2015

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO NELLE MARCHE


Avete voglia di trascorrere un week end alla scoperta dei tanti tesori dell'arte marchigiana? Non perdete le Giornate Europee del Patrimonio il 19 e 20 settembre 2015! 

I principali musei, monumenti, chiese e aree archeologiche saranno aperti al pubblico fino a mezzanotte. 

Ecco la lista dei luoghi che potrete visitare nelle ‪#‎marche‬http://goo.gl/7qrBTw




sabato 5 settembre 2015

PANE NOSTRUM A SENIGALLIA DAL 17 AL 20 SETTEMBRE 2015


Il PANE è l’alimento che è sempre presente nelle case italiane. Un simbolo della nostra tradizione culinaria che Senigallia celebra ormai ogni anno e in questo 2015 viene festeggiato in una veste totalmente rinnovata.

Dal 17 al 20 settembre si potranno vedere le tecniche di preparazione, dall’impasto alla cottura, per giungere infine alla riuscita di un ottimo pane con centinaia di tipi diversi tra farine e ingredienti.

È il momento di "Pane Nostrum", Festa internazionale del pane. Giunta alla XV edizione, si conferma come il più importante appuntamento di approfondimento e di valorizzazione dell’intera filiera del pane, dalla semina del grano fino al suo consumo quotidiano. 

Per la prima volta una parte della manifestazione sarà riservata alla degustazione con "Impariamo a conoscere i moltissimi tipi di pani con l’impiego dei sensi". Una guida sensoriale che permetterà di apprezzare ulteriormente questo prezioso alimento, impiegando non solo la vista o il tatto, ma anche l’olfatto e il gusto. Cioè: il pane si apprezza con l’occhio per la sua dimensione, per il colore e per la forma, ma l’assaggio termina con la masticazione, che deve regalare un armonioso equilibrio tra i vari ingredienti che lo compongono.

E non c’è occasione migliore per apprezzarlo e gustarlo, se non arrivando in Piazza del Duca, dove i maestri panificatori metteranno in scena il "rito" della panificazione davanti agli occhi curiosi del pubblico nei forni allestiti a cielo aperto. Un modo decisamente diverso e interessante per vedere come si lavora il pane fino poi a assaggiare e gustare la sua fragranza quando è appena sfornato.

Nei quattro giorni di eventi, Pane Nostrum riserverà tante occasioni per fare festa con gli stand legati alla produzione agricola e panificatoria del nostro territorio, le Marche, la vasta area food dove scoprire tutte le novità della ristorazione di qualità, gli intrattenimenti e gli spettacoli tra musica, cinema, show cooking, incontri e laboratori.

Guardate le nostre Offerte!